LABORATORI

Dal 1997 Valentina A. Mmaka conduce laboratori di scrittura creativa rivolti a giovani e adulti che desiderano cominciare o migliorare la professione di scrittori.  Li ha condotti in Kenya, Sud Africa, Spagna, Italia, Regno Unito, Tanzania.
Per rispondere alle numerose esigenze di chi vuole dedicarsi alla scrittura imparando ad acquisire gli strumenti necessari e a leggere traendo dalla lettura tutto ciò che serve per scrivere una buona storia senza doversi spostare da casa, i corsi vengono condotti online. 

Il vantaggio primario dell'apprendimento online è quello di poter lavorare da dove si vuole, in vacanza, da casa, dal lavoro, in viaggio ed è economicamente sostenibile. 

 SCRITTURA CREATIVA | IN ATTESA DELLE PAROLE | DENTRO IL RACCONTO

Il laboratorio è rivolto a principianti e scrittori con esperienza che desiderano apprendere o raffinare gli strumenti che servono per scrivere un buon racconto, acquisire disciplina nel mestiere di scrittore, familiarizzare con le infinte possibilità dell’immaginario e soprattutto con la lettura critica. Un posto di rilievo verrà dato alla lettura di autori della letteratura universale e alla analisi comparatistica di testi scritti in luoghi e epoche diverse per comprendere l’universalità della grande letteratura e il rapporto dell’uomo con il temp. Come diceva lo scrittore F.S. Fitzgerald “non basta volere dire qualcosa, bisogna avere qualcosa da dire” e per dire quel qualcosa occorre imparare a utilizzare con sapienza gli strumenti della scrittura.

DOVE: online
DURATA: 10 sessioni
PREZZO: scrivi

SCRITTURA CREATIVA | IN ATTESA DELLE APROLE | IL RACCONTO II

Questo laboratorio è rivolto a coloro che hanno terminato il primo livello o che abbiano comprovata esperienza nell’ambito della scrittura.
In questo percorso avanzato esploreremo tematiche chiave come la contemporaneità del mito, il simbolismo, il surrealismo, il potere di persuasione, i livelli di realtà, i tempi interni della narrazione, lo stile. Verrà anche approfondito il lavoro di revisione con particolare attenzione a racconi già scritti.
Il percorso avvierà verso l'analisi del romanzo.

DOVE: online
DURATA: 6 sessioni
PREZZO: scrivi

SCRIVERE PER BAMBINI E RAGAZZI

Il Laboratorio è rivolto a scrittori che desiderano cimentarsi con storie rivolte ai lettori più giovani, bambIni e ragazzi.
Spesso nel mercato editoriale non riusciamo a trovare storie che siano inclusive e rappresentative di tutti e nella fase educativa di primo apprendimento è fondamentale poter offrire ai ragazzi storie che non solo rappresentano una finestra su mondi diversi, ma in cui si possano identificare e al contempo sentirsi parte di un dialogo universale. L'educatrice americana Rudine Sims Bishop sostiene che ogni libro, soprattutto per bambini e ragazzi, deve avere tre caratteristiche per essere "inclusivo": deve essere uno specchio (in cui identificarci), una finestra (per scoprire altri mondi), una porta-finestra scorrevole (attrverso cui il lettore e il personaggio cominciano ad interagire e dialogare). Questo laboratorio si ispira  a questo insegnamento pensando ad una società dove ogni bambino e ogni famiglia si sentano rappresentati.

DOVE: online
DURATA: 6 sessioni
PREZZO: scrivi

 CERCANDO SE STESSI – SCRITTURA E BENESSERE PSICO EMOZIONALE

Il laboratorio è indicato per tutte le persone che sono ad un crocevia nella loro vita e hanno fatto o stanno facendo esperienze difficili: una perdita (una persona cara, il proprio paese, il lavoro), una condizione psicologica ed emotiva destabilizzante, il tempo che passa, una violenza subita, una decisione difficile da prendere, l’impossibilità di realizzare un obiettivo. La scrittura e l’arte in genere rappresenta un valido strumento per trasformare la vulnerabilità in punto di forza, per trovare la propria voce ed espandere il nostro Io ad una percezione della vita più inclsuiva.

DOVE: online
DURATA: 6 sessioni
PREZZO: scrivi

LEGGERE PIU’... LEGGERE MEGLIO

Il laboratorio è rivolto non solo a chi desidera scrivere meglio e apprendere i segreti del bello scrivere ma anche a chi desidera leggere meglio ed ampliare la propria biblioteca.  Particolare attenzione verrà data alla lettura comparatistica che permetterà di mettere a confronto opere di autori diversi  scritti in epoche diverse. Un esercizio fondamentale per affinare lo sguardo critico.

DOVE: online
DURATA: 6 sessioni
PREZZO: scrivi
  
VACANZE SCRITTURA

Il ritiro è rivolto a scrittori principianti o con esperienza che desiderano trascorrere un periodo in assoluto isolamento per dedicarsi ad un progetto letterario. Prossimi rititi in Italia, Kenya, Sudafrica, Croazia, Lituania, Repubblica Ceca.




Comments